Referente della scuola Primaria

Ins. Anna Rita Russo

La Scuola Primaria annessa al Convitto, in continuità con la scuola dell’Infanzia,  vuole accompagnare il bambino alla scoperta del sapere, all’esperienza dell’esplorazione con il cuore e con la mente e alla relazione con coetanei ed adulti.

In particolare si prefigge di:

• promuovere il pieno sviluppo del bambino nel rispetto delle diversità individuali;
  • promuovere la prima alfabetizzazione culturale degli alunni;
  • far acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico – critiche;
  • educare ai principi fondamentali della convivenza civile.

Numerosi sono i progetti curricolari attivi:

• Progetto di scrittura creativa (Staffetta creativa)
  • Laboratori di lettura (Un libro per amico)
  • Progetto musicale di primo approccio al flauto dolce
  • Laboratori artistico creativi
  • Progetto di Coding
  • Alfabetizzazione alla lingua spagnola

progetti extracurricolari:

• Progetto Cambridge con insegnante d’inglese madrelingua
  • Progetto di alfabetizzazione alla lingua francese
  • Corso di Minibasket
  • Corso di teatro

L’orario della scuola primaria è di 27 ore articolato su cinque giorni (dal lunedì al venerdì). L’ingresso è previsto alle 8:30 con uscita alle 13:30; il lunedì è previsto un rientro curricolare con uscita alle 16:30.

La valutazione nella scuola primaria

Per effetto dell’Ordinanza ministeriale n. 172 del 4 dicembre 2020, dall’anno scolastico 2020/2021, la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento di Educazione civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.

I docenti valutano, per ciascun alunno, il livello di acquisizione dei singoli obiettivi di apprendimento individuati nella progettazione annuale e appositamente selezionati come oggetto di valutazione periodica e finale. A questo scopo e in coerenza con la certificazione delle competenze per la quinta classe della scuola primaria, sono individuati quattro livelli di apprendimento:

1. avanzato;

2. intermedio;

3. base;

4. in via di prima acquisizione.

Valutazione alunni con disabilità e con Bes.

La valutazione delle alunne e degli alunni con disabilità certificata è correlata agli obiettivi individuati nel piano educativo individualizzato. La valutazione delle alunne e degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento tiene conto del Piano didattico personalizzato predisposto dai docenti contitolari della classe.

Semiconvitto

Gli alunni iscritti alla scuola primaria possono avvalersi del Semiconvitto che consente di estendere le attività fino alle ore 16:30. Dopo il pranzo alle ore 13:30, accompagnati dagli educatori, i piccoli allievi usufruiranno di un po’ di svago prima di riprendere le attività di studio assistito e i vari laboratori.

Valutazione_Linee_Guida_def_03122020-1.pdf
m_pi.AOOGABMI.Registro_Decreti_R_.0000172.04-12-2020.pdf